AREE DI ATTIVITÀ

CONSULENZA FISCALE

Consulenza tributaria e pianificazione fiscale rivolte a Società, Imprese, professionisti e privati nel campo delle imposte dirette ed indirette.
Redazione di pareri interpretativi in merito alla corretta applicazione delle norme tributarie vigenti; due diligence fiscale; visti di conformità e cessioni di crediti fiscali verso l’Erario, assistenza al contribuente nei rapporti con gli uffici tributari e nel corso delle attività di verifica ed ispezione da parte dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.
Predisposizione e trasmissione telematica dei modelli dichiarativi.

CONTABILITÀ

Tenuta della contabilità nei vari regimi previsti, assistenza nell’impostazione del piano dei conti e nell’organizzazione dei flussi documentali.
Formazione di bilanci ordinari, periodici e consolidati in applicazione dei principi contabili.
Implementazione dei processi di digitalizzazione e sistemi informatici in cloud quali fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva che permettono, attraverso la dematerializzazione dei documenti e lo scambio dei dati, un aggiornamento e monitoraggio continuo della posizione del cliente.
Il servizio di contabilità può essere interamente gestito ed esternalizzato presso lo Studio per le aziende di minori dimensioni oppure condiviso tramite la collaborazione con il personale amministrativo di aziende più strutturate.

FINANZA AZIENDALE

Analisi della situazione finanziaria, patrimoniale e reddituale delle imprese. Elaborazione di business plan e budget, sia con finalità interne all’azienda di controllo di gestione sia esterne quali documenti necessari all’ottenimento di finanziamenti presso istituti di credito, analizzando la sostenibilità dei progetti di investimento.
Assistenza nella predisposizione della modulistica necessaria all’ottenimento di agevolazioni e contributi a fondo perduto regionali e statali.

CONSULENZA SOCIETARIA

Valutazione preliminare delle forme previste dal diritto societario più idonee in funzione dell’attività da intraprendere e delle relative responsabilità patrimoniali.
Costituzione della società e svolgimento degli adempimenti necessari all’avvio dell’attività d’impresa: analisi dello statuto sociale, valutazione dei patti parasociali, attribuzione codice fiscale, iscrizione registro imprese, pratiche Inps, Inail, SUAP, autorizzazioni comunali, deposito di verbali.
Consulenza in merito agli aspetti societari, contabili e fiscali coinvolti nelle operazioni straordinarie di riorganizzazione societaria quali acquisizione e cessione di aziende e partecipazioni, fusione e scissione, conferimenti e trasformazione, liquidazione e scioglimento.
Analisi delle situazioni di crisi, verifica degli adeguati assetti in base alle nuove norme sulla crisi di impresa, formazione di piani di risanamento.

CONSULENZA CONCORSUALE 

Consulenza nelle procedure di insolvenza delle imprese, redazione di perizie e motivati pareri avanti le autorità giudiziarie, amministrative e finanziarie, enti arbitri e periti.
Assistenza nella presentazione di istanze di fallimento, concordato preventivo ed amministrazione controllata. Predisposizione di istanze di ammissione del credito allo stato passivo fallimentare.
Assistenza nella predisposizione di:

  • Piani attestati di risanamento ex. art. 67, comma 3, lett. d, L.F.;
  • Accordi di ristrutturazione dei debiti ex. art. 182-bis, L.F. e relative
    attestazioni di attuabilità dell’accordo di ristrutturazione;
  • Transazioni fiscali ex. art. 182-ter L. F.;
  • Concordati preventivi ex. art. 160, L.F. e relative relazioni di veridicità dei dati aziendali e fattibilità del piano concordato;
  • Concordati fallimentari e stragiudiziali;
  • Istanze di auto fallimento da parte di impresa in stato di insolvenza.

INCARICHI

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

  • Revisore Legale dei Conti in qualità di Revisore Unico, Presidente e Sindaco effettivo del Collegio Sindacale svolta a favore di SRL e SpA, anche a partecipazione pubblica;
  • Funzioni di arbitro unico o di membro del Collegio Arbitrale;
  • Assunzione di incarichi di Liquidatore nella Liquidazione Volontaria (2484 del c.c.) di imprese in crisi con integrale assunzione di ogni adempimento connesso alla fase liquidatoria dell’impresa;
  • Consigli di amministrazione;
  • Arbitri o consulenti di parte in accordi stragiudiziali;
  • Membri di consigli direttivi, collegi o commissioni;
  • Rappresentanza di soci, obbligazionisti ecc.

GIUDIZIARI

  • Commissario Giudiziale;
  • Consulente Tecnico d’Ufficio in materia civile e di operazioni straordinarie in procedure assegnate dal Tribunale di Rovigo;
  • Liquidatore di imprese in crisi;
  • Curatore fallimentare, e di consulente tecnico per conto
    dell’Autorità giudiziaria.